top of page

La certificazione RJC

DML Dal Maso è certificata RJC (Responsible Jewellery Council).

Codice Etico

Valori

DML Dal Maso Srl propone da oltre cinquant’anni un servizio completo di studio, progettazione, sviluppo, produzione e industrializzazione di gioielli.

 

L’esperienza e la passione ci contraddistinguono come una realtà industriale capace di sperimentare e guardare avanti, senza mai tralasciare quei valori fondanti che sono il nostro DNA.

 

Grazie ad una profonda conoscenza delle tecniche di lavorazione dei materiali, a un continuo studio di nuove tecnologie e alla capacità di combinare all’interno del processo produttivo la manualità delle risorse umane e i costanti investimenti in macchinari evoluti, siamo in grado di servire i clienti in maniera puntuale e flessibile, integrando il know-how e la qualità del “Made in Italy”.

 

La presente politica testimonia la nostra volontà e impegno nel migliorarci costantemente attraverso l’introduzione di valori sempre più importanti quali l’etica e la sostenibilità che hanno portato DML Dal Maso Srl a diventare socio membro di RJC.

 

RJC è un’organizzazione di normazione costituita per migliorare le prassi responsabili in materia ambientale, sociale, etica e diritti umani nell’intera filiera della gioielleria in merito a oro, argento, platinoidi, diamanti e gemme colorate. RJC ha messo a punto uno standard di riferimento per la filiera della gioielleria e meccanismi credibili per verificare, tramite organismi terzi, che le aziende della filiera operino secondo prassi commerciali responsabili.

 

In quanto socio membro di RJC, ci impegniamo a svolgere le attività della nostra azienda in conformità al Codice di procedura di RJC, integrando considerazioni di carattere etico, sociale, ambientale e sui diritti umani nelle nostre attività quotidiane, nella pianificazione aziendale e nei processi decisionali.

 

Ci impegniamo inoltre a: garantire attività di due diligence per un approvvigionamento responsabile da aree di conflitto e ad alto rischio secondo le relative linee guida OCSE; contrastare ogni forma di corruzione, riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo adottando i principi KYC (Know Your Counterparty); tutelare l’ambiente salvaguardando le generazioni future attraverso una gestione responsabile di sostanze, rifiuti ed emissioni.

 

Tali impegni vengono condivisi con tutti i nostri collaboratori, con i fornitori e i clienti.

La governance

Per garantire la massima diffusione di una forte cultura etica, DML Dal Maso ha messo in atto un sistema di governance adatto alla propria realtà aziendale.

Tale organizzazione si basa sul Team Sostenibilità composto da:

  • Amministratore Unico

  • Responsabile Sistema RJC

  • Responsabile Amministrazione

Il Team Sostenibilità vigila sull’osservanza dei valori individuali e collettivi su cui l’azienda basa le proprie azioni, con le seguenti responsabilità principali:

  • assistere l’Amministratore Unico nella definizione dei principali orientamenti strategici dell’azienda in termini di questioni sociali, ambientali e climatiche e contribuire alla definizione delle regole etiche che devono ispirare il comportamento dei dipendenti;

  • vigilare sull’osservanza di tali regole;

  • garantire il monitoraggio dei dispositivi messi in atto.

Applicazione e diffusione del Codice Etico

L’osservanza di leggi e regolamenti, in particolare nei settori dell’etica, dell’ambiente e della responsabilità sociale, è un presupposto per la credibilità dell’approccio dell’azienda.
 

Il presente Codice Etico, che riflette gli impegni di DML Dal Maso in materia, è vincolante per tutti i dipendenti dell’azienda. Viene comunicato a tutti i nuovi dipendenti al momento del loro ingresso in azienda. È integrato da altre politiche e procedure esistenti nell’ambito aziendale e a cui i dipendenti sono tenuti ad aderire.
 

Disponibile sul sito web di DML Dal Maso, può essere scaricato da chiunque.
 

Ogni singolo dipendente si impegna a rispettare tali impegni in ogni circostanza nell’ambito delle proprie attività.
 

Qualsiasi dipendente che abbia quesiti in merito alla condotta da tenere o all’interpretazione dei principi enunciati nel presente Codice è invitato a contattare il proprio responsabile o un componente del Team Sostenibilità.
 

In caso di inosservanza dei principi stabiliti nel presente Codice e nelle relative politiche, i dipendenti possono essere soggetti a misure e sanzioni disciplinari commisurate alla gravità dei fatti, fino al licenziamento.

Sistema di segnalazione

DML Dal Maso incoraggia una cultura del dialogo e della comunicazione all’interno dell’azienda.
 

L’azienda ha adottato una Policy sulle segnalazioni che descrive le procedure per la ricezione e la gestione delle segnalazioni.
 

Qualsiasi dipendente che si trovi di fronte a una situazione che possa costituire una violazione delle leggi o dei regolamenti applicabili, o dei principi enunciati nel presente Codice o nelle policy dell’azienda, è incoraggiato a segnalarla al Team Sostenibilità o a un suo membro.
 

Oltre a questo canale, DML Dal Maso ha istituito un sistema di segnalazione che garantisce la riservatezza tramite la Cassetta dei Suggerimenti o tramite la procedura Whistleblowing.
 

L’azienda garantisce l’integrità e la riservatezza delle segnalazioni in tutte le fasi del processo di gestione.
 

Non saranno tollerate ritorsioni nei confronti di persone che abbiano utilizzato questo sistema in buona fede, o che abbiano aiutato un segnalante o che abbiano un legame con quest’ultimo, anche qualora le accuse si rivelino erronee.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare le procedure del Sistema di Gestione RJC:

  • Pr. 09 Gestione Reclami e NC per RJC

  • Pr. 14 Procedura Whistleblowing

Rispetto dei diritti fondamentali

DML Dal Maso rispetta i diritti umani.


L’azienda ritiene che questa esigenza sia intrinseca all’oggetto sociale, inscindibile dai valori che la caratterizzano, per il rispetto della dignità di ogni individuo.


DML Dal Maso si aspetta che i propri dipendenti e partner osservino i medesimi standard in questo settore.


DML Dal Maso incoraggia il continuo miglioramento delle condizioni sociali, societarie e sanitarie, fattori essenziali per lo sviluppo e la tutela delle persone.


DML Dal Maso non ricorre assolutamente né da sostegno in alcun modo all’utilizzo di lavoro infantile e minorile.
Ad esempio, DML Dal Maso è impegnata nella promozione di pratiche retributive giuste ed eque.


Nell’ambito della propria sfera di influenza, DML Dal Maso promuove i principi, le libertà e i diritti fondamentali adottati dalla comunità internazionale, in particolare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, i Patti Internazionali sui Diritti Civili e Politici e sui Diritti Economici, Sociali e Culturali, i Principi Guida delle Nazioni Unite su Imprese e Diritti Umani, le convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

L’azienda presta grande attenzione, nell’ambito della legge, a identificare qualsiasi impatto negativo della propria attività sulla società, sia diretto che indiretto, al fine di prevenirlo e, ove necessario, porvi rimedio.


DML Dal Maso ha sviluppato un programma di compliance per garantire che il suo modello di business sia compatibile con le sfide in materia di diritti umani e libertà fondamentali, della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente.
 

Ogni nostro dipendente è quotidianamente responsabile del rispetto e della promozione dei diritti umani nello svolgimento delle proprie attività.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la Politica, il Manuale e le procedure del Sistema di Gestione RJC.

Preservazione dell’ambiente

DML Dal Maso rispetta l’ambiente e si impegna a rispettare i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
 

DML Dal Maso intende limitare gli impatti negativi sull’ambiente e massimizzare le misure positive per contribuire allo sforzo di combattere il riscaldamento globale e proteggere le risorse naturali e la biodiversità.
 

DML Dal Maso è da sempre molto attenta a tutti gli aspetti legati alla gestione ambientale. Con tale espressione si intende il processo di regolazione e gestione di problematiche e rischi correlati all’ambiente, in piena conformità alle normative vigenti come il Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.).
 

DML Dal Maso è ben consapevole che in particolare alcuni processi produttivi interni possono avere un potenziale impatto negativo sull’ambiente e si impegna quindi ad adottare tutte le misure necessarie per valutare i rischi e ridurli, impostando procedure e prassi corrette nella gestione dei processi produttivi, dei relativi impianti e dei rifiuti.
 

DML Dal Maso individua e gestisce correttamente tutti i rifiuti e le emissioni rilasciati in misura significativa in atmosfera, acqua e suolo in relazione ai propri processi operativi e in relazione alle leggi e normative di riferimento.
 

DML Dal Maso, in definitiva, scarica o smaltisce i propri rifiuti ed emissioni sempre nel pieno rispetto della legislazione italiana in vigore che si riferisce principalmente al cosiddetto Testo Unico Ambientale. Tutto ciò grazie ad un sistema di gestione ambientale collaudato e continuamente aggiornato in collaborazione con consulenti esterni specializzati.
 

Tutti i dipendenti sono spronati ad adottare comportamenti rispettosi del risparmio energetico e della biodiversità e a partecipare attivamente ai programmi di sensibilizzazione e formazione predisposti.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il Manuale del Sistema di Gestione RJC e la procedura Pr. 07 Gestione Rifiuti.

Promozione di un approccio responsabile presso i partner e i fornitori

DML Dal Maso si impegna a mantenere e promuovere un approccio responsabile nei confronti dei suoi partner e fornitori, che rappresentano un anello essenziale della sua catena del valore.
 

DML Dal Maso sostiene i propri partner e fornitori nell’implementazione e nel rispetto di pratiche sociali e ambientali rigorose, sensibilizzandoli al contempo sulle nuove sfide in questi settori.
 

In particolare, come socio membro certificato RJC, DML Dal Maso mette in atto tutte le necessarie attività di due diligence nei confronti di chi le fornisce oro, argento, platinoidi, diamanti e gemme colorate per garantire l’approvvigionamento responsabile da aree di conflitto e alto rischio.


Infine, i partner e i fornitori che sono a conoscenza di violazioni (o rischi di violazioni) del presente Codice Etico e/o delle leggi e dei regolamenti applicabili sono invitati a condividere le loro preoccupazioni con il proprio referente all’interno di DML Dal Maso.
 

DML Dal Maso richiede a ogni dipendente che si assicuri che i partner e i fornitori con cui opera si impegnino ad osservare i principi contenuti nel presente Codice.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il Manuale e le seguenti procedure del Sistema di Gestione RJC:

  • Pr. 01 Due Diligence Approvvigionamento Responsabile

  • Pr. 02 Know Your Counterparty

  • Pr. 03 KPCS e SdG del World Diamond Council

Offerta di un ambiente di lavoro premuroso e inclusivo

Lotta a tutte le forme di discriminazione

DML Dal Maso si impegna a garantire che ciascuno dei suoi dipendenti possa godere dei propri diritti senza distinzioni dovute all’origine etnica, nazionale, sociale o culturale, al genere, all’orientamento sessuale, disabilità, età, situazione familiare, alla religione, credo politico o appartenenza sindacale.


DML Dal Maso ha fatto della parità di trattamento per tutti i suoi dipendenti un elemento centrale della sua politica in materia di risorse umane, nel rispetto della diversità professionale e sociale. L’azienda vieta ogni forma di discriminazione sotto tutti gli aspetti e in qualsiasi fase del rapporto con le persone, che si tratti di assunzione, retribuzione, orari di lavoro e periodi di riposo o vacanze retribuite, tutela della maternità o della paternità, sicurezza del posto di lavoro, assegnazione delle mansioni, valutazione, formazione, prospettive di lavoro e salute e sicurezza sul lavoro.


DML Dal Maso richiede che ogni dipendente condivida l’impegno dell’azienda a combattere ogni forma di discriminazione e ad adottare un comportamento esemplare in questo ambito.

Lotta alle molestie

DML Dal Maso si oppone fermamente a tutte le forme di intimidazione, umiliazione, minaccia, violenza e molestie fisiche, sessuali, verbali o morali, siano esse espresse in termini di comportamento, azioni, gesti o per iscritto.


DML Dal Maso chiede ai suoi dipendenti di comportarsi in modo rispettoso sia tra di loro che nei confronti delle parti interessate esterne.

Promozione di una cultura inclusiva

La diversità è una delle forze trainanti dei risultati di DML Dal Maso. È la conseguenza dell’impegno dell’azienda a promuovere una cultura inclusiva basata sul rispetto dell’individualità, in cui tutti possano evolvere e innovare per contribuire ai risultati di lungo termine dell’azienda. Questo impegno permea tutte le attività dell’azienda e le relazioni con le rispettive parti interessate, gli stakeholders, i dipendenti, i partner, i fornitori e i clienti.


DML Dal Maso richiede che ogni dipendente assuma l’impegno dell’azienda per l’inclusione nelle sue attività quotidiane, sia all’interno sia nei rapporti con partner, fornitori, clienti e qualsiasi altro stakeholder esterno.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il Manuale del Sistema di Gestione RJC.

Garanzia di qualità della vita sul lavoro

L’azienda vigila sulla realizzazione professionale, la qualità della vita sul lavoro e lo sviluppo della carriera dei propri dipendenti.

Benessere sul lavoro

DML Dal Maso crea le condizioni che consentono a tutti i propri dipendenti di realizzarsi nell’ambito delle loro funzioni e di sviluppare appieno il proprio potenziale.


DML Dal Maso incoraggia i propri responsabili aziendali a favorire lo sviluppo di metodi di lavoro collaborativi e agili e a promuovere la capacità di iniziativa, le competenze e le responsabilità professionali dei membri del proprio gruppo.
 

Ogni responsabile aziendale presta particolare attenzione alla creazione di un ambiente di fiducia, di dialogo costruttivo e di riconoscimento dei contributi di ciascuno.


L’azienda è attenta ai feedback dei propri dipendenti e delle parti sociali.

Rispetto dell’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata

DML Dal Maso si impegna, nel limite del possibile, a rispettare l’equilibrio tra lavoro e vita privata dei propri dipendenti, consapevole che si tratta di una leva essenziale per il benessere e la qualità della vita lavorativa di ciascuno di essi.
 

L’azienda presta particolare attenzione al diritto alla disconnessione.


Laddove le attività lo consentano, L’azienda incoraggia la flessibilità del lavoro dei propri dipendenti.

Sviluppo dei dipendenti

DML Dal Maso assicura lo sviluppo dei propri dipendenti attraverso la formazione e promuovendo la mobilità interna e funzionale. L’azienda è particolarmente impegnata a trasmettere il know-how e il patrimonio culturale dei mestieri artigianali e creativi.
 

Mentre i dipendenti sono i protagonisti della propria carriera, i responsabili aziendali di DML Dal Maso si impegnano a sostenere e sviluppare i talenti dell’azienda.

I nostri responsabili aziendali si impegnano a sviluppare un ambiente di lavoro rispettoso, appagante e favorevole al benessere.
Incoraggiano lo sviluppo dei loro dipendenti e ascoltano le loro preoccupazioni. Sono attenti all’equilibrio tra vita professionale e personale.

Garanzia di salute e sicurezza

DML Dal Maso ritiene che la propria responsabilità di datore di lavoro sia quella di offrire un ambiente di lavoro sicuro e appagante ai propri dipendenti.


DML Dal Maso si occupa della salute e della sicurezza dei suoi dipendenti, garantisce che tutte le sue attività siano conformi alla legislazione e ai regolamenti sanitari in vigore e si impegna ad attuare le migliori pratiche in termini di sicurezza sul posto di lavoro.


DML Dal Maso protegge i propri dipendenti dall’esposizione a materiali o situazioni pericolose nell’ambito delle loro mansioni professionali. Le procedure interne in vigore all’interno dell’azienda specificano le regole relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro. I dipendenti ne sono informati.


DML Dal Maso richiede a ogni dipendente di impegnarsi nella politica di salute e sicurezza dell’azienda e di prestare particolare attenzione a qualsiasi situazione a rischio.


DML Dal Maso vieta ai propri dipendenti di lavorare sotto l'effetto di alcol o droghe, poiché ciò può compromettere la loro sicurezza, quella dei colleghi e la qualità del lavoro. È vietato l’uso, il possesso e la distribuzione di sostanze stupefacenti nei luoghi di lavoro.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il Manuale del Sistema di Gestione RJC e la procedura Pr. 08 Gestione Sostanze Pericolose:

Lotta contro la corruzione

DML Dal Maso applica una politica di “tolleranza zero” nei confronti della corruzione.


DML Dal Maso attua misure volte a prevenire, identificare e sanzionare la commissione di atti di corruzione o il traffico d’influenze nell’ambito delle loro attività.


L’azienda ha adottato una Politica Anticorruzione per i propri dipendenti, affinché identifichino i vari comportamenti da evitare in quanto suscettibili di costituire corruzione o traffico di influenza. Ad esempio, occorre prestare particolare attenzione ai regali e agli inviti. La Politica Anticorruzione guida i dipendenti verso le buone pratiche da adottare e contiene materiale illustrativo.
 

La Politica Anticorruzione è accompagnata da iniziative di formazione rivolte a tutti i dipendenti dell’azienda, in particolare a quelli il cui lavoro li espone al rischio di corruzione e traffico d’influenze.


DML Dal Maso richiede ai propri partner e fornitori di osservare gli stessi principi e di adottare misure adeguate a prevenire, individuare e sanzionare qualsiasi atto che possa essere assimilato alla corruzione o al traffico d’influenze.


DML Dal Maso esige da ogni dipendente l’osservanza delle regole stabilite nella Politica Anticorruzione e di essere particolarmente attento in questo ambito.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la Politica Anticorruzione riportata nel Manuale del Sistema di Gestione RJC.

Prevenzione dei conflitti di interesse

Per conflitto di interesse si intende qualsiasi situazione in cui gli interessi personali di un dipendente dell’azienda siano in conflitto, appaiano essere in conflitto o possano essere in conflitto con quelli dell’azienda.
 

Una situazione del genere deve essere segnalata e affrontata per eliminare o ridurre al minimo i rischi che ne potrebbero derivare.
 

È responsabilità di ciascuno valutare la propria situazione personale per determinare l’eventuale esistenza di conflitti di interesse e segnalare senza indugio tale situazione al proprio responsabile e/o al Team Sostenibilità.
 

Tutti i dipendenti sono tenuti a svolgere le proprie attività e mansioni con integrità e lealtà. I dipendenti dell’azienda che potrebbero trovarsi in una situazione di conflitto di interessi sono tenuti a dichiararlo tempestivamente.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la Politica Anticorruzione riportata nel Manuale del Sistema di Gestione RJC.

Lotta al riciclaggio di denaro

Il riciclaggio di denaro consiste nell’occultare l’origine di fondi ottenuti illegalmente in modo che appaiano provenire da fonti legittime.
L’azienda adotta misure idonee in tutti i Paesi in cui opera per evitare che le sue attività siano utilizzate come veicolo per il riciclaggio di denaro, in particolare limitando o disciplinando i pagamenti in contanti e richiedendo ai propri dipendenti e partner di essere particolarmente attenti in questo ambito.
DML Dal Maso richiede che i propri dipendenti vigilino sull’osservanza delle norme antiriciclaggio e, in particolare per il personale di vendita, il rispetto delle soglie di pagamento in contanti.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il Manuale del Sistema di Gestione RJC e la procedura Pr. 02 Know Your Counterparty.

Rispetto delle sanzioni internazionali

DML Dal Maso attribuisce particolare importanza al rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili in materia di sanzioni internazionali e di controllo delle esportazioni, tenendo conto di eventuali modifiche degli stessi.


Tutte le operazioni dell’azienda, quale che sia la loro portata, sono soggette a una particolare vigilanza al fine di:

  • individuare eventuali legami diretti o indiretti con Paesi o regioni soggetti a un programma di sanzioni internazionali;

  • verificare che l’operazione non coinvolga un’entità, un’organizzazione o una persona inclusa nella lista delle sanzioni internazionali;

  • e rispettare le restrizioni sul controllo delle esportazioni.
     

DML Dal Maso richiede a tutti i dipendenti di essere particolarmente vigili quanto all’osservanza delle leggi e dei regolamenti applicabili relativi ai regimi di sanzioni internazionali e ai controlli sulle esportazioni.
 

Data la complessità di queste normative, tutti i dipendenti devono consultare il Team Sostenibilità prima di effettuare qualsiasi operazione che coinvolga un Paese o una regione soggetti a sanzioni internazionali o a restrizioni legate al controllo delle esportazioni.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il Manuale del Sistema di Gestione RJC.

Promozione di una concorrenza libera e non distorta

Nelle sue attività, DML Dal Maso si impegna di mantenere una concorrenza libera e non distorta, nel rispetto delle leggi e delle prassi in vigore. DML Dal Maso vigila affinché i propri dipendenti osservino le regole della concorrenza applicabili in ciascuno dei Paesi in cui opera L’azienda.


DML Dal Maso non tollererà in nessun caso lo sfruttamento abusivo di una situazione di dipendenza economica, scambi illeciti di informazioni, pratiche concordate o intese illecite, progetti, accordi o comportamenti coordinati tra concorrenti riguardanti in particolare prezzi, territori, quote di mercato o clienti.
 

DML Dal Maso richiede a ogni dipendente di osservare rigorosamente le regole del diritto della concorrenza. Tutti i rapporti con i concorrenti dell’azienda devono quindi essere oggetto di particolare attenzione e tutti i dipendenti devono astenersi da qualsiasi azione che possa alterare le regole della concorrenza.

Garanzia di riservatezza delle informazioni e azione secondo discrezione

I dipendenti di DML Dal Maso si impegnano a mantenere la riservatezza e l’integrità delle informazioni interne che non sono state rese pubbliche.

In particolare, possono rientrare tra queste informazioni i dati finanziari, le informazioni relative alla strategia, ai dipendenti, ai clienti, alle collezioni e ai lanci di prodotti, alle potenziali acquisizioni o alle attività commerciali che conferiscano all’azienda un vantaggio competitivo.


In generale, la discrezione è essenziale per mantenere la fiducia, sia all’interno dell’azienda che nei rapporti con partner e clienti. DML Dal Maso è attenta a proteggere tutte le informazioni esterne riservate che le vengono comunicate e a utilizzarle solo per gli scopi autorizzati, adottando tutte le precauzioni del caso.


In particolare, DML Dal Maso si aspetta che i propri dipendenti si astengano dal comunicare informazioni interne attraverso mezzi di comunicazione a cui potrebbero avere accesso persone non autorizzate o in luoghi in cui si rischia di essere ascoltati.
 

In conformità alla Guida interna all’uso dei social network, DML Dal Maso si aspetta inoltre che i propri dipendenti esercitino la massima vigilanza sulle posizioni prese su Internet, in particolare garantendo che i loro commenti siano esclusivamente personali, che rispettino gli altri e che garantiscano la riservatezza e il segreto professionale.


In particolare, l’utilizzo degli strumenti informatici è subordinato all’osservanza delle regole e dei principi dell’azienda relative alla sicurezza dei sistemi informatici.


Ciascun dipendente si impegna a non divulgare, direttamente o indirettamente, alcuna informazione interna o esterna riservata di cui possa venire a conoscenza, né a persone esterne all’azienda né ad altri dipendenti di DML Dal Maso le cui mansioni non richiedano tale conoscenza.

Rispetto della privacy

DML Dal Maso attribuisce la massima importanza e cura al rispetto della privacy dei propri clienti e dipendenti (“interessati“), e in
particolare alla protezione dei loro dati personali.


A tale riguardo, DML Dal Maso si impegna ad osservare i sei principi fondamentali sulla privacy enunciati di seguito. Sono essenziali per garantire un livello minimo di protezione dei diritti fondamentali degli interessati nella misura in cui i loro dati siano raccolti, trattati o trasferiti, indipendentemente dal territorio.


DML Dal Maso vigila per il rispetto di questi sei principi fondamentali e di tutte le leggi e i regolamenti applicabili in materia di rispetto della privacy e protezione dei dati personali.


In particolare, ciascuno si impegna a fare in modo che:

  • il trattamento dei dati di personali sia lecito e non leda altri diritti o la dignità umana della persona interessata “principio di liceità”);

  • i dati personali siano adeguati, pertinenti e limitati al minimo necessario rispetto alle finalità specifiche per cui vengono raccolti e successivamente trattati (“principio di necessità”);

  • l’uso dei dati personali sia limitato al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti, in modo da rispettare il più possibile la vita privata e l’intimità degli interessati (“principio di proporzionalità”);

  • i rischi che possono insorgere durante il ciclo di vita dei dati personali siano identificati, valutati e documentati al fine di implementare le necessarie misure di sicurezza, in modo da evitare che tali rischi si concretizzino e da poter garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di tali dati (“principio di sicurezza”);

  • gli interessati siano informati delle modalità di trattamento dei loro dati personali (“principio di trasparenza”);

  • gli interessati siano in grado di esercitare il loro potere di controllo sui dati personali che li riguardano (“principio del rispetto dei diritti degli interessati”).
     

DML Dal Maso richiede a tutti i dipendenti, indipendentemente dalla loro funzione, di prestare particolare attenzione al rispetto della privacy e dei dati personali raccolti e trattati nell’ambito delle loro attività quotidiane. Ciascun dipendente veglia affinché venga osservato ciascuno dei principi sulla privacy enunciati sopra.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare l’informativa sulla privacy consegnata a tutti i dipendenti.

Intervento responsabile nella sfera pubblica

DML Dal Maso si impegna e contribuisce alle discussioni sulle politiche pubbliche in uno spirito di dialogo costruttivo e di cooperazione con gli stakeholders, compresi, ma non solo, i funzionari pubblici.
 

Il rispetto di leggi e regolamenti è un presupposto per la credibilità dell’approccio dell’azienda alla partecipazione al dibattito pubblico.


Oltre a questo, integrità, trasparenza e accuratezza sono i principi chiave dell’impegno dell’azienda nella sfera pubblica.
 

L’azienda rispetta inoltre il diritto dei propri dipendenti di essere coinvolti in attività politiche o associazioni a titolo privato. I dipendenti si impegnano a garantire che le loro attività nella sfera privata non coinvolgano o compromettano lo svolgimento dei loro compiti o danneggino la reputazione dell’azienda.
 

DML Dal Maso vieta il versamento di denaro a partiti o organizzazioni politiche o sindacali.
 

DML Dal Maso richiede che ogni dipendente nella sfera pubblica dimostri integrità, trasparenza e accuratezza.

DML DAL MASO SRL
Lisa Dal Maso

bottom of page